Allarme plastiche: confronto a Santa Maria La Nova

59

“Ciak si scienza”, nella giornata di sabato 24 novembre, ha organizzato a Napoli, presso il bellissimo complesso monumentale di Santa Maria La Nova, l’iniziativa “Fuori dalla plastica dentro il cuore di Napoli”, in occasione della settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile che quest’anno ha avuto come tema quello dell’ “Abbandono della plastica”.

Nel corso della giornata, vi sono stati momenti di discussione con enti, associazioni ed organizzazioni, quali la Legambiente, ISWA Italia, Corepla, Assobioplastiche e Fare Ambiente.

Oltre alle proiezioni dei video di “Ciak si scienza”, i partecipanti sono stati accompagnati, attraverso la passeggiata nel chiostro del complesso, su un percorso su come uscire dall’emergenza della plastica.

Vi è stata l’esposizione di creazioni realizzate con il riciclo di materiali; la presentazione delle nuove iniziative per uscire dall’emergenza plastica ed il lancio del contest per gli studenti universitari della Campania per la raccolta di idee sul tema di “una nuova economia fuori dalla plastica”.

Non sono mancati anche momenti di divertimento con alcuni momenti musicali con artisti che hanno mostrato la loro sensibilità per le tematiche vicino al mondo della natura. Di tutto ciò ne abbiamo discusso con la Professoressa Vincenza Faraco, che abbiamo intervistato e la cui intervista si può visualizzare di seguito.

SHARE