Il buono del sole: i benefici per l’organismo e i consigli dell’esperto

392

Siamo nel pieno dell’estate. E l’estate è anche sinonimo di sole.
Sono numerosi i benefici che una corretta esposizione garantisce al nostro organismo, da un punto di vista sia fisico sia psicologico.
La vitamina D è fondamentale per lo sviluppo, per la crescita e per il benessere delle ossa e il sole può garantire un corretto approvvigionamento di questa vitamina che viene appunto sintetizzata attraverso una giusta esposizione.

Il sole inoltre rappresenta un efficace alleato nella lotta a diverse patologie cutanee e stimola la produzione di serotonina, neorotrasmettitore noto anche come “ormone del buonumore”.

Il sole dunque è essenziale per l’organismo ma, come rovescio della medaglia, può rappresentare un serio pericolo per la salute della nostra pelle. Se non preso con le dovute precauzioni, infatti, può determinare diversi effetti negativi, a partire da un invecchiamento precoce fino, nel peggiore dei casi, alla comparsa del melanoma, il più pericoloso dei tumori cutanei.
Per poter godere di tutti i benefici del sole è perciò fondamentale imparare a esporsi correttamente, seguendo semplici regole di buon senso, come spiega il dottor Nicola Stabile, presidente di Federfarma Campania.

SHARE