Scende in campo la solidarietà il 30 maggio allo stadio “San Paolo” con “La Partita del Sole”

1068

Il coro degli 82 bambini di Lauro (Av), sotto l’egida dell’Unicef, aprirà la manifestazione “La Partita del Sole”, in programma il 30 maggio allo “Stadio San Paolo”, intonando l’inno nazionale. L’evento, che si avvale dei patrocini di Unicef, Comune di Napoli, Lega Nazionale Dilettanti, Federazione Italiana Giuoco Calcio e Csv, è stato presentato questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo dall’organizzatore, Livio Lozzi: “Il nostro obiettivo è cominciare da Napoli per poi portare in giro per l’Italia quest’evento che parla di legalità e del rispetto delle regole, dello sport e della solidarietà. L’intero incasso sarà devoluto a numerose associazioni di volontariato di Napoli e provincia e scuole zone terremotate della zona di Amatrice”.
In campo tre formazioni: “Attori, cantanti e calciatori Napoli; attori, cantanti, calciatori resto d’Italia; rappresentativa italiana magistrati. Tra gli attori napoletani, che in panchina saranno guidati dall’ex allenatore del Napoli, Gigi De Canio, anche Francesco Cicchella che per l’occasione proporrà una nuova imitazione: “Per l’evento farò un’imitazione tutta nuova, ovvero Cristiano Ronaldo, insomma colpi di classe, dribbling a gogo. Tutto per la beneficenza, ma anche perché ci fa piacere giocare al San Paolo, un sogno per tutti”.
La squadra dei magistrati, che annovera tra gli altri anche Antonello Ardituro, Federico Cafiero de Raho, Luca Palamara e Raffaele Cantone, è capitanata da Cesare Sirignano: “E’ da un po’ di anni che i magistrati si impegnano anche in questi eventi che sono di ampio respiro – ha spiegato il magistrato della Direzione Nazionale Antimafia -. La società civile deve essere rappresentata da tutti e tutti devono contribuire, anche nel piccolo, a fare in modo che la società riesca ad acquisire quei valori oramai decaduti, con l’obiettivo di migliorare le condizioni della città e del Paese, di pari passo rispetto a quello che succede in Europa. Non abbiamo molti fuoriclasse – ha aggiunto riferendosi alla squadra di calcio – anche se ci sono molti magistrati che in passato hanno giocato a calcio, come Luca Palamara e Francesco Cascini, ma siamo sicuramente più bravi a fare i magistrati”.
La manifestazione, che sarà presentata da Gaetano Gaudiero, si svolge sotto l’egida dell’Unicef: “L’Unicef è particolarmente soddisfatta di quello che sta avvenendo e avverrà a Napoli – ha detto la presidente regionale, Margerita Dini Ciacci, – città che già una volta definimmo capitale morale dell’Italia, per la risposta entusiastica dei napoletani e dei campani. Oggi avremo una partita in cui la solidarietà è a 360 gradi, perché si pensa ai terremotati, si pensa ai bambini dell’Unicef e si pensa a tante altre associazioni di volontariato. Questa è solidarietà, è fratellanza e civiltà dell’amore”.
Il comune di Napoli, ha promosso con grande slancio la Partita del Sole, così come l’Ufficio Scolastico Regionale, coinvolgendo le scuole, come confermato dall’assessore allo Sport, Ciro Borriello: “Siamo nel tempo in cui utilizziamo lo stadio per promuovere alla città iniziative straordinarie come queste. La Partita del Sole ha tante risvolti sociali, di legalità, ci sono i magistrati, gli attori, gli ex calciatori, un bellissimo messaggio alle scuole. Un’idea diversa dello stadio, uno stadio accogliente per i bambini e per tutti i suoi fruitori”.
L’evento prenderà il via alle 9,30 del 30 maggio, con esibizioni di cantanti e artisti, il triangolare prenderà il via alle 11,30 e le premiazioni sono in programma entro le 13,30.
La quaterna Arbitrale sarà diretta dal Signor Carmine Russo Sezione di Nola Coadiuvato da 2 assistenti ed un quarto uomo.

SQUADRA ATTORI CALCIATORI NAPOLI
COGNOME NOME MAGLIE
ABBACUCCIO MINO 2
AIELLO MAURIZIO 19
ALTOMARE LUCA 14
DE STEFANO BARBATO 17
CAPUANO LUCA 13
CARECA ANTONIO 9
CARNEVALE ANDREA 11
CICCHELLA FRANCESCO 16
COLOMBO TONY 30
ESPOSITO CIRO 15
FIENGO VINCENZO 31
FOGGIA PASQUALE 7
FRANCINI GIOVANNI 23
FULCO FABIO 24
GIORDANO BRUNO 20
GRAVA GIANLUCA 32
IACOMINO ANDREA 34
IEZZO GENNARO Portiere 1
IZZO BIAGIO O
MESSINA VINCENZO 25
MURO CIRO 10
PENNA AGOSTINO 26
PETRONE CIRO 28
QUAGLIARELLA FABIO 27
RECANO CARMINE 33
ROCCA FABRIZIO Portiere 12
SCARLATO GENNARO 6
SCHWOCH STEFAN 4
SIMEOLI SALVIO 36
SIVIERO STEFANO 37
SOMMA SEBASTIANO 5
STELLACCIO PIO 29
VELO EDOARDO 22
VOLPICINA PEPPE 3
ZENO GIUSEPPE 8
DE CANIO GIGI ALLENATORE

SQUADRA ATTORI CALCIATORI RESTO D’ITALIA
COGNOME NOME MAGLIE
AMBROSI STEFANO Portiere 1
BALZO Portiere 12
BARBA FEDERICO 2
BASE GIULIO 3
BRUGIA DANILO 20
CAMPITELLI VALENTINO 21
CAPPARONI 5
DELVECCHIO GENNARO 4
ERMITO MARIO 24
ESPOSITO MAURO 7
FREMONT LUDOVICO 13
GARRONE MATTEO 6
GHIONE GIMMY 9
GIL ANDRES 14
GIUFFRIDA FRANCESCO 81
LEONI CRISTOPHER 16
LO VERSO ENRICO 17
MACHEDA FEDERICO 41
MANFREDINI CHRISTIAN 18
MATTIOLI MAURIZIO 99
OPPINI FRANCO 25
ORFEI STEFANO 26
PASOTTI GIORGIO 22
PRETI ANDREA 27
PROPIZIO LELE 10
RIZZO SEBASTIANO 23
ROMONDINI FABRIZIO 11
TODARO RAIMONDO 19
MONDONICO EMILIANO ALLENATORE

RAPPRESENTANZA MAGISTRATI
COGNOME NOME MAGLIE
ARDITURO ANTONELLO 2
BASEI FABRIZIO Portiere 12
BORAGINE DINO 3
BORRIELLO GIUSEPPE 4
CAFIERO FEDERICO 5
CANANZI ALESSANDRO 6
CANANZI FRANCESCO 7
CANTONE RAFFAELE 27
CASCINI FRANCESCO 31
CESAR 8
CHIESI GIAN Portiere 1
CIMMINO ALESSANDRO 9
CINQUE SILVIO 11
D’ANDREA ALESSANDRO 13
D’ONOFRIO ENZO 14
FAVALE FILIPPO 15
FILIPPELLI PIERPAOLO 16
MARESCA CATELLO 17
MASSARA CICCIO 18
MORELLI RAFFAELE 19
NASINI PAOLO 20
NORZI ANDREA 21
PALAMARA LUCA 10
PALAMARA ROCCO 29
RIELLO ALESSANDRO 22
RIZZUTI DAVIDE 26
ROBERTI FRANCO 28
SANTANGELO FILIPPO 23
SIRIGNANO CESARE 24
SOTTANI SERGIO 25
STENDARDO 30
SCHILLACI NICOLO ALLENATORE
MANCINETTI MARCO ALLENATORE